Sternatia è una località ubicata a pochi km da Lecce ed è una delle zone più autentiche e suggestive del Salento.
Qui si parla ancora il dialetto griko, palese testimonianza dell’insediamento dei coloni orientali durante il periodo bizantino. Infatti il borgo di Sternatia si trova in una piccola enclave di comuni conosciuta come Grecia Salentina.
In questo comune pugliese si trova un edificio dalla bellezza straordinaria, ossia Palazzo Granafei.
Ma qual è la sua storia? Quali sono le sue caratteristiche più significative? Scopriamolo subito insieme!
Palazzo Granafei: storia
Palazzo Granafei non è solo una maestosa residenza baronale, ma anche un favoloso esempio di barocco salentino.
L’edificio è stato eretto durante gli anni Quaranta del Settecento su un antecedente castello bizantino, il quale è stato il più importante quartier generale dell’entroterra di Otranto.
La facciata principale della costruzione si rivolge verso il paese e possiede un enorme portale d’ingresso, sopra il quale è posizionato lo stemma della famiglia Granafei, nonché i rispettivi proprietari.
Parlando invece del lato posteriore del complesso, presenta solo una forma austera e nessun richiamo in stile barocco.
Palazzo Granafei: architettura
Verso il termine del Settecento, la residenza veniva descritta come composta da carceri, locali adibiti a Corte di Giustizia, qualche magazzino e sette camere.
Sul lato sinistro si trova invece un bel giardino pensile formato da giardini e vialetti, tanto che nell’Ottocento era conosciuto come Giardino dei Fiori, composto da fioriere, pergolati, panchine, vasche, fontane e alberi disposti in forma geometrica.
I piani superiori sono stati decorati con affreschi in stile rococò raffiguranti divinità celesti e scene mitologiche.
Attualmente Palazzo Granafei è suddiviso in due parti e quella che presenta il lato meno decorato, riversa in un avanzato stato di degrado. Per quanto riguarda la zona più signorile, è di proprietà privata e risulta alquanto difficile ottenere l’opportunità di visitarla, anche solo per ammirare le opere conservate all’interno.
Qualche anno fa, sotto il basolato di Piazza Castello, sono stati rinvenuti oltre venti granai sotterranei circoscritti in un’area di circa cinquanta metri. Sicuramente in passato erano di più, ma la realizzazione della fognatura e dell’acquedotto ne ha danneggiato un consistente numero.
Palazzo Granafei: dove si trova e come raggiungerlo
Palazzo Granafei si trova a Sternatia in Via Giacomo Matteotti.
Se si parte da Lecce, è possibile raggiungerlo attraversando la Strada Statale 16 Adriatica e il viaggio durerà circa un quarto d’ore.
L’imponente costruzione si trova nel cuore del centro storico, a pochi metri dalla Chiesa Madre.
Per visitare le bellezze del territorio, approfitta del tuo soggiorno presso Masseria Chicco Rizzo a Sternatia, una location immersa nel verde dove godere del massimo relax tra le confortevoli camere, l’ottimo ristorante e la piscina.