Vacanze a settembre: scegli una masseria in Puglia

masseria in puglia

Sempre più viaggiatori preferiscono programmare le proprie vacanze a settembre, rispetto al più caotico e gettonato mese di agosto.

I vantaggi di posticipare di qualche settimana il relax di una vacanza sono numerosi e la Puglia è la destinazione ideale per goderne appieno.

Continua a leggere per scoprire perché!

Perché andare in Puglia nel mese di settembre

La Puglia e il Salento, con le loro splendide città e paesaggi, da diversi anni a questa parte sono tra le mete più ambite per le vacanze sia per turisti italiani sia per turisti stranieri.

Recarsi in ferie qui a settembre diventa infatti l’occasione ideale per godersi gli antichi e suggestivi borghi, la deliziosa cucina tradizionale, le spiagge caratterizzate da acque cristalline e le bellezze naturali del territorio.

Uno dei principali motivi per visitare questa regione, sebbene possa sembrare scontato, è la tranquillità.

Il clima ancora caldo, ma più mite rispetto alle temperature afose di agosto, consente di immergersi in un mare meraviglioso e pulito, senza affanni. Respirare le piacevoli brezze marine, evitando le grandi folle, aiuta a ritrovare un senso di pace, lontano dal trambusto della quotidianità.

Non bisogna inoltre dimenticare la facilità nel trovare parcheggio e l’aspetto economico, in quanto i prezzi cominciano a diventare più convenienti: potrai optare per soluzioni confortevoli senza spendere cifre esorbitanti.

Che cos’è una masseria

La masseria è un agglomerato di edifici di origini rurali adibiti a luoghi di ricovero per animali, supporto per i proprietari di aziende agricole e abitazioni.

Si tratta di una costruzione tipica dell’Italia meridionale e il nome deriva dal termine masserizie, ovvero i magazzini di cibi per uso animale e umano, attrezzi di varia tipologia, mobili e oggetti per la casa, i quali venivano riposti all’interno di costruzioni in mattoni oppure pietra in cui abitavano non solo pastori e contadini, ma anche gli stessi titolari.

Gli edifici appartenenti a famiglie di elevato ceto sociale e nobili erano inoltre dotate di torri difensive, cinte murarie e fortificazioni.

Perché scegliere Masseria Chicco Rizzo

Masseria Chicco Rizzo è un edificio storico rivisitato in chiave moderna e dunque provvisto di tutti i comfort più all’avanguardia come aria condizionata, connessione Internet veloce, piscina riparata dal vento.

Ma non è tutto, in quanto sono presenti un bar, un’ampia sala convegni ricavata da un antico granaio pronta ad accogliere numerosi ospiti per i tuoi eventi business, una mostra permanente che ospita le opere dei pittori locali, una biblioteca a disposizione degli ospiti, un ristorante e diciotto camere arredate con gusto, il cui accesso avviene attraverso la suggestiva corte interna.

Parlando della cucina, potrai gustare portate preparate con gli ingredienti provenienti dalla stessa masseria oppure dai produttori del luogo.

Grazie a questo importante dettaglio, avrai totale sicurezza di alta qualità e assoluta stagionalità.

Occorre infine sapere che la struttura, essendo collegata con il Centro Cuore Carcagnì, sempre posseduto dalla famiglia, ha la possibilità di analizzare con cura i contenuti salutistici dei menu proposti.

Clicca qui per saperne di più.