Per le tue Vacanze nel Salento…Tenuta Masseria Chicco Rizzo per scoprire l’antico piacere dell’essere a contatto con la natura
Musica è emozione…ma nel Salento la musica è anche curativa.
In passato il ballo e il suono ritmico dei tamburelli erano una forma di liberazione e quindi curativa. In realtà, curavano l’isterismo, le frustazioni e le angustie di una faticosa vita contadina; e il 29 Luglio a Galatina, durante la festa di San Pietro e Paolo, avveniva la guarigione. Donne e uomini, punti dalla taranta mentre lavoravano nei campi, venivano liberati dalla musica e dal ballo. La “pizzica” nasce così: dall’ancestrale fenomeno del tarantismo dove il sacro si confonde con il profano. Più tardi si evolve in “danza di corteggiamento”, che è quello che oggi conosciamo.
In agosto in un’area conosciuta come “grecia salentina”, nel cuore del Salento, si susseguono serate danzanti durante il quale il ballo salentino richiama gente da tutto il mondo. Le serate si concludono con il “CONCERTONE” di Melpignano l’ultimo sabato di agosto.
La Tenuta Masseria ChiccoRizzo è al centro della “grecia salentina” ed è un posto ideale dove soggiornare per gli amanti della pizzica.