La città di Scorrano è in fermento per uno degli eventi più attesi dell’anno, ossia il Presepe di Sabbia. I temi saranno la Solidarietà e l’Ambiente, tanto che le sculture protagoniste saranno Greta Thunberg e Madre Teresa di Calcutta.
Un grande ritorno dopo la pandemia
Dopo un anno di pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus, l’edizione 2021 del Presepe di Sabbia è pronta a meravigliare i visitatori. Come se volesse guadagnare una rivincita nei confronti del tempo perso e delle emozioni positive sottratte dalla pandemia durante le festività natalizie passate.
Per tale ragione gli artisti, supportati dall’Associazione Promuovi Scorrano, si stanno già dando da fare per forgiare le magnifiche sculture che verranno esposte durante la manifestazione.
Il filo conduttore dell’anno si allinea alla perfezione con gli impegni nei confronti del nostro pianeta, ovvero l’ecologia e la solidarietà verso il prossimo.
Dove si trova il Presepe di Sabbia
Il Presepe di Sabbia parte dal Chiostro della Basilica degli Agostiniani, situato all’interno di Palazzo De Iaco-Veris per poi proseguire nel centro storico di Scorrano.
I capisaldi della manifestazione saranno due personaggi significativi, cioè la giovanissima ambientalista svedese Greta Thunberg (la quale ha preso a cuore l’attuale situazione ambientale del mondo) e Madre Teresa di Calcutta, la compianta suora macedone che dedicò la sua vita agli emarginati.
Entrambi i temi camminano di pari passo, in quanto i disastri ambientali non stanno facendo altro che ampliare il divario tra i Paesi ricchi e quelli poveri, con gravissime conseguenze per questi ultimi.
Oltre alle suddette opere d’arte, sarà possibile ammirare l’immancabile presepe, i grattacieli delle grandi città più una mano pronta a emergere dalle rovine.
Gli artisti provengono dalle più svariate parti del mondo come Ungheria, Olanda, Lituania e Italia.
Manifestazione con tutte le misure di sicurezza
Il presidente dell’Associazione Promuovi Scorrano, Vito Maraschio, ha dichiarato che lui e il suo staff si stanno impegnando al massimo per assicurare a tutti i visitatori della mostra tutte le precauzioni volte a tutelare la sicurezza sanitaria ed evitare pericolose situazioni di contagio da Covid-19.
Perciò per tutti coloro che prenderanno parte all’evento vigerà l’obbligo di indossare la mascherina e chi desidera accedere al Chiostro degli Agostiniani dovrà esibire il Green Pass.
Date della Sand Nativity
La Sand Nativity rimarrà aperta al pubblico dal 5 dicembre 2021 al 23 gennaio 2022 secondo i seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì: dalle ore 17.00 alle 21.00;
- sabato, domenica e giorni festivi: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 22.00.