A meno di 10 km dalla città di Otranto si trova la splendida spiaggia di Porto Badisco da molti considerati una vera perla posizionata nella parte più orientale della costa salentina.
Una zona straordinaria anche perché mitologica in ragione della menzione di Virgilio nella sua Eneide. Qui si riferiva proprio a questa la spiaggia quando parlava di un luogo incantevole nel quale sbarcò Enea fuggito da Troia che i greci, con lo stratagemma del Cavallo, avevano raso al suolo.
La spiaggia di Porto Badisco
Porto Badisco è una baia bagnata dal mar Adriatico nella quale l’acqua assume un intenso colore azzurro che tende a sfumare verso il verde. Le dimensioni della spiaggia sono abbastanza contenute con la sua piccola caletta incastonata nella scogliera. Ci sono tante opportunità per i bagnanti che possono fruire dei servizi offerti dai stabilimenti balneari oppure utilizzare l’ampia spiaggia libera con il proprio ombrellone.
A proposito di servizi, oltre al noleggio del classico ombrellone con lettini e sdraio si può anche optare per la canoa. Questa soluzione consente di fare una piccola escursione apprezzando dal mare la bellezza di questo angolo di paradiso terrestre. Tra l’altro, questa spiaggia ha un’altra particolarità che la rende unica quantomeno nel Salento. Infatti, nelle profondità c’è una fonte di acqua dolce che sgorga sulla sabbia andando poi a morire nel Mar Adriatico.
Come tante altre spiagge del Salento e d’Italia, questo tratto di costa si alterna con la tipica vegetazione del Mediterraneo il che rende il tutto ancora più accogliente.
Cosa fare a Porto Badisco
Certamente ci si può rilassare a Porto Badisco godendo della sabbia fine e di un’acqua davvero cristallina ma tante altre attività possono essere fatte. In particolare, la zona si presta per una serie di attività sportive come le immersioni e lo snorkeling.
Questo è possibile perché l’acqua è per l’appunto molto chiara e il fondale emerge con i suoi colori che offrono delle scenografie naturali davvero invidiabili.
Tra l’altro, nei fondali ci sono tanti esempi di pesci che difficilmente possono essere trovati in altri luoghi come i cavallucci marini oppure i ricci e altre specie più rare.
Le grotte nei pressi di Porto Badisco
A Porto Badisco ci sono interessanti opzioni per gli appassionati di speleologia e di natura perché si possono visitare delle grotte uniche come la Grotta dei Cervi.
Questa grotta è stata scoperta soltanto nel 1970 ma la sua storia è antichissima. Si trova nella parte più a nord della spiaggia di Porto Badisco. Si tratta di uno dei più importanti complessi carsici sotterranei esistenti in tutta Europa. Inoltre, a conferma di come il mondo nel corso dei millenni sia cambiato, all’interno della grotte sono state rinvenute parecchie iscrizioni in guano e ocra rossa che secondo gli studiosi sono risalenti addirittura a 8 millenni fa. Stiamo parlando di circa 6.000 anni prima della nascita di Cristo. Già allora in questa zona c’erano insediamenti per lo più sviluppati all’interno delle grotte. Probabilmente per difendersi anche dalle tante insidie che la stessa natura proponeva per l’uomo.
In queste iscrizioni ci sono tante immagini che raffigurano gli uomini dell’epoca mentre erano alle prese con la caccia ed in particolare con i loro archi. Sono stati rinvenuti anche alcuni segni abbastanza misteriosi che gli studiosi ancora non sono riuscita a interpretare. Potrebbero dar vita a teorie quantomeno fantasiose sull’origine della Terra o quantomeno del genere umano.
Altrettanto bella e suggestiva è la Grotta delle Streghe a cui ovviamente è legata a un’antica leggenda. Inoltre, il suo nome è dovuto al fatto che le grotte hanno una particolare forma che sembrano ricordare le dita di una strega ossia allungate, affusolate con delle unghie quasi ad artiglio di animale.
Da sottolineare che mentre la Grotta delle Streghe è visitabile quella dei Cervi lo è soltanto in parte per cui non sono visibili, ad esempio, le pitture rupestri.
Cosa mangiare a Porto Badisco
Durante una bella e rilassante giornata in riva al mare a Porto Badisco si può anche apprezzare alcune bontà della cucina locale preparate con dell’ottimo pesce fresco.
Innanzitutto, il Salento è famoso per la qualità della pasta fatta in casa che viene è proposta in tante versioni. Poi ci sono le frise sono condite con dei pomodori e olio. Ma tante le altre sono le prelibatezze da non perdere. Tra queste primi e secondi piatti a base di ricci di mare crudi, frutti di mare, pesce, polipi e fino ad arrivare ai dolci più conosciuti ed apprezzati come i pasticciotti e i mustazzoli.
Insomma, tantissimi buoni motivi per scegliere Porto Badisco per un soggiorno balneare.