Sono davvero tanti gli italiani che scelgono di trascorrere le loro vacanze in Puglia, per scoprire le bellezze di questa terra baciata dal mare e dal sole: spiagge dorate, acque cristalline e una cultura millenaria che combina tradizione, fascino e gusto.
Per godere appieno del Salento sarebbe opportuno alloggiare in una posizione strategica, che consenta di spostarsi in modo agevole per visitare più location possibili. La Tenuta Masseria Chicco Rizzo è la soluzione ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento, punto di partenza per visitare sia Lecce sia Otranto. La struttura si trova nel cuore della Grecìa Salentina, dove ancora oggi si sente parlare l’antico Griko.
La Tenuta Masseria Chicco Rizzo vi immergerà in un’atmosfera antica e di totale relax: un luogo lontano dai rumori e dalla confusione, ma collegato benissimo per la visita delle location salentine più esclusive. Vediamo quali sono le località più belle sul versante adriatico salentino.
Le marine di Melendugno: la Grotta della Poesia e Torre dell’Orso
Partendo dalla Tenuta Masseria Chicco Rizzo, con pochi chilometri da percorrere in auto si raggiunge Melendugno, famoso centro storico visitato soprattutto per i millenari dolmen Placa e la Gurgulante. Da questo punto si raggiunge uno dei tratti di costa più belli della regione. Parliamo delle sei famose marine che vanno da Torre Specchia a Roca Vecchia fino a Torre dell’Orso.
Roca Vecchia era un prospero centro messapico divenuto oggi un porto di pescatori. Il suo litorale è caratterizzato dal castello a picco sul mare di Carlo V, il santuario della Madonna di Roca del XVII sec. e la cinquecentesca torre di avvistamento. A rendere famosa la zona è la Grotta della Poesia, ideale per chi ama gli scorci naturali rari e l’archeologia. È un luogo di rara bellezza riconosciuto come uno dei più belli d’Italia.
Da Roca Vecchia si giunge a Torre dell’Orso per trovare una lunga spiaggia di sabbia bianca sottilissima circondata da una fitta pineta. L’intera costa presenta grotte e insenature meravigliose con le Due Sorelle, due antichi faraglioni a cui è legata un’antica leggenda. Si narra che due sorelle si tuffarono nel mare in tempesta da una rupe per trovare refrigerio dopo una lunga giornata di lavoro. Purtroppo, a causa delle onde troppo impetuose non riuscirono a tornare più a riva, ma gli dei mossi a pietà le trasformarono nei due faraglioni. È un luogo ricco di fascino con un mare limpidissimo, anche grazie alle correnti forti del Canale d’Otranto.
I Laghi Alimini, Sant’Andrea e Castro: dove l’Adriatico stupisce con i suoi colori
Prima di raggiungere Otranto, è possibile visitare i laghi Alimini, un luogo in cui la macchia mediterranea s’incontra con una piacevole e profumata pineta arrivando fino alla spiaggia. Si tratta di due diversi bacini: uno d’acqua salata chiamato Alimini Grande e uno di acqua dolce, detto Fontanelle, con spiagge che attraversano la pineta e sono bagnate da uno splendido mare.
Più avanti si raggiunge il centro di Sant’Andrea, vero must di ogni vacanza salentina: mare meraviglioso, scogli che emergono dalle profondità e che sembrano toccare il cielo con un dito e colori che incantano per la loro unicità.
Tra Otranto e Santa Cesarea Terme si trova Castro, un piccolo e antico porto con un borgo che saprà stupire per i colori, la vegetazione ricca di fichi d’India e mirto e un’affascinante baia, che secondo la leggenda accolse Enea e i suoi compagni. Il litorale contiene, inoltre, tre grotte. La più famosa è la Grotta Zinzulusa, una combinazione di acqua cristallina, colori meravigliosi e rocce dalle forme fantasiose.
Marina Serra e la baia del Ciolo
Se sei alla ricerca di una location più rilassante dove trascorrere una giornata all’insegna del mare e del buon cibo, è d’obbligo una fermata a Marina Serra: mare limpidissimo, costa rocciosa e alta e uno strapiombo maestoso. Ciò che rende davvero unica questa località sono le insenature che si succedono numerose, oltre alla piscina naturale, incorniciata da una fitta scogliera dove è possibile tuffarsi per bagni rilassanti e ristoratori. Se ti trovi a Marina Serra, lasciati incantare dalla Grotta Matrona, raggiungibile solo via mare con la barca, in canoa o a nuoto per i più coraggiosi. Troverai un angolo di paradiso dove rifugiarti per qualche ora facendo foto strepitose.
Scendendo verso la punta dello stivale, poco prima di Santa Maria di Leuca potrai raggiungere la baia del Ciolo, un luogo suggestivo che lascia estasiati i visitatori per le tonalità del mare che vanno dall’azzurro al verde e per le rocce, alte e imponenti, che cadono a strapiombo sul mare. La baia prende il nome dalla famosa Grotta del Ciolo, che è accessibile solo via mare e si prolunga per circa 100 metri, diventando un rifugio sicuro per le tartarughe marine e altre specie animali come le foche monache.