Il Salento è una terra magnifica, ricca di bellezze storiche e architettoniche, ma è anche un territorio suggestivo che riserva sorprese davvero ammalianti.
Se stai pensando di organizzare un viaggio nel Salento devi sapere che Lecce deve per forza essere nel tuo itinerario. Tra le tante bellezze, il capoluogo salentino custodisce anche un segreto sotterraneo: il fiume Idume.
Perché visitare Lecce
Lecce merita una visita perché può farti vivere un’esperienza davvero unica nel suo genere.
Questa città ti incanterà non solo perché è splendida, ricca di monumenti storici da visitare, chiese e bellezze naturali, una gastronomia davvero golosa e una calorosa accoglienza da parte degli abitanti.
Leggi anche: Cosa vedere a Lecce in due giorni: scopriamolo insieme.
Ma non tutti sanno che lecce nasconde nei suoi sotterranei il fiume Idume. Seguici in questo viaggio virtuale per saperne di più!
Caratteristiche del fiume Idume
Il fiume Idume nasce dalle sorgenti dell’Acquatina e si estende per ben 7 km. La portata d’acqua dell’Idume è tra le più capienti di tutti i fiumi pugliesi ed è pari a circa 1000 litri al secondo.
Il fiume Idume scorre sotto Lecce, a pochi metri dal suolo della città e forma la conosciuta Lecce Sotterranea.
Il bacino di questo fiume non è naturale, ma artificiale, con il tempo però si è naturalizzato. Pertanto, è ricco di una folta vegetazione subacquea. Inoltre, esso è circondato da canneti e diverse piante fluviali, orchidee palustri e molte altre specie.
Le acque dell’Idume sono trasparenti, verde smeraldo e scintillanti.
Il fiume ha creato con il suo scorrere anche una limpida e ricca falda acquifera proprio nel sottosuolo di Lecce.
Quando l’Idume incontra il mare per sfociare in esso crea un paesaggio davvero magnifico e suggestivo.
La Lecce Sotterranea
Molte leggende circolano attorno alla Lecce Sotterranea proprio dal fatto che il fiume Idume scorre sotto il centro storico della città, al di sotto di molti palazzi nobiliari.
L’Idume passa sotto al Castello di Carlo V, sotto Palazzo Adorno, insomma forma i sotterranei d’acqua di diversi gioielli architettonici della metà del ‘600.
Il suo passaggio è testimoniato da molte iscrizioni che ritrovano su muri di questi edifici storici, diversi i riti sacri che venivano fatti nei sotterranei bagnati dal fiume e le cerimonie propiziatorie.
La Lecce Sotterranea nella storia
La Lecce Sotterranea è carica di suggestioni perché il fiume Idume era famoso sin dai tempi degli antichi romani.
Furono questi ultimi, infatti, che scoprirono il passaggio di questo fiume nel Salento.
Tutta la letteratura del ‘600 poi testimonia l’importanza di questo corso d’acqua a partire dal poeta Ascanio Grandi o Tancredi.
La sacralità dell’Idume era inopinabile e lo faceva ritenere un fiume propiziatorio, purificatore e benefico.
I primi studi relativi all’Idume furono svolti già nell’800 da parte dell’Istituto Topografico Militare dell’epoca.
Fra le leggende che accompagnano la storia dell’Idume vi è quella che accostando l’orecchio ai tombini della città di Lecce è possibile sentire il mormorio dello scorrere delle acque del fiume.
Come visitare il corso del fiume Idume
Quando ti recherai a Lecce non potrai proprio perderti la visita più emozionante che questa fantastica città ti offre, ossia la visita del fiume Idume.
Visitare il corso di questo fiume è infatti possibile ed è l’occasione giusta per scoprire tutti i segreti di Lecce.
Questa opportunità è ghiotta per tutti gli appassionati di escursioni nei passaggi sotterranei, per tutti coloro che amano approfondire visite nei palazzi storici per carpirne ogni piccola leggenda o suggestione storica.
L’accesso al corso d’acqua è situato nella sede della Provincia di Lecce, esattamente in Palazzo Adorno.
Quando sarai giunto qui troverai un addetto responsabile che ti darà la possibilità di addentrarti nei sotterranei, al di sotto della città, esattamente dove scorre il fiume Idume.
Il percorso che permette di carpire tutti i segreti della Lecce sotterranea è quello più amato da tutti i turisti e visitatori che si recano in questa magnifica città.
Questa escursione è molto più di una visita è come un viaggio nella storia di Lecce, nella sua architettura, alla scoperta di segreti che non ti aspetti, di leggende che diverranno vive e tangibili con lo scorrere delle acque cristalline del fiume Idume che renderà il percorso davvero magico.