Per le tue Vacanze nel Salento…Tenuta Masseria Chicco Rizzo per scoprire l’antico piacere dell’essere a contatto con la natura
Attualmente nei 18 ettari che circondano la Tenuta Masseria Chicco Rizzo ci sono più di 4000 alberi di ulivo e diversi alberi da frutta.
L’azienda agricola è dedita soprattutto alla coltivazione di ortaggi e produce un ottimo olio extravergine selezionato da Slow Food tra i migliori extravergini di Italia, che esalta i sapori della nostra cucina. Da segnalare che la maggior parte dei prodotti utilizzati nel nostro ristorante provengono dall’orto e dagli alberi della tenuta, tutti coltivati biologicamente.
Sono collegate all’azienda anche le serre di aloe, visibili in lontananza e che campeggiano sugli alberi di ulivo.
La tenuta fa parte delle “masserie didattiche” e trasmette i saperi della propria storia attraverso percorsi didattici. I proprietari della tenuta sono medici-chirurghi e a favore di una corretta alimentazione. Attraverso il Centro Cuore Carcagnì, di proprietà della stessa famiglia e con cui la tenuta è collegata, sono programmati una serie di eventi formativi sulla dieta mediterranea e su altri argomenti collegati alla salute.
Uno degli obiettivi della tenuta è quella di sensibilizzare sull’importanza della biodiversità e del mangiare genuino. Pertanto, organizziamo percorsi guidati nell’azienda agricola durante i quali potrai avere informazione sui vari prodotti e raccogliere direttamente i frutti dalle piante riscoprendo gli antichi sapori.
Nei periodi di raccolta, organizziamo giornate dove puoi venire a raccogliere le olive divertendoti e passando un giorno a contatto con la natura. Il percorso aziendale può essere integrato con la visione delle tecniche di raccolta con mezzi tradizionali e moderni e con visite ai vicini “frantoi ipogei”.