Vacanza rurale – riscopri la natura

Tenuta Chicco Rizzo immersa nella natura – dalla terra noi siamo nati e alla terra ritorneremo. La natura è madre e accoglie tutti i nostri ospiti che vivranno un’esperienza autentica. Potranno veder crescere e soprattutto gustare i prodotti genuini della terra. Come Masseria Didattica, si organizzano cooking class, giornate a tema, visite guidate… La Masseria Chiccorizzo è inserita nel circuito nazionale delle ‘Masserie Didattiche’ che promuovono il ritorno alla terra nella vita quotidiana e in vacanza.

Cooking Class

Impara a cucinare piatti salentini e divertiti con le fantastiche lezioni di cucina presso la Masseria Chicco Rizzo per vivere un’esperienza unica durante le tue vacanze in Salento. Per voi un intero corso di cucina pugliese articolato in 3, 4 o 6 lezioni, per avere una panoramica completa delle ricette tradizionali locali e per imparare tecniche di preparazione e cottura diverse. I corsi possono essere seguiti da tutti poiché si suddividono in diversi livelli di difficoltà, da principiante ad avanzato. Inoltre, puoi imparare impastando. Preparazione del pane o di dolci della tradizione, con possibilità di accensione dell’antico forno del 1700 per la cottura degli stessi prodotti come nel passato: pucce, friselle “piscialette”, cuddure, ovvero preparazione delle paste fatte in casa della tradizione contadina con postazioni nella quale miscelare gli ingredienti, impastare e ricavare le forme di pane, paste e dolci della tradizione. Infine, il Laboratorio sull’olio mira alla conoscenza delle coltivazioni aziendali e delle tecniche di produzione dell’olio biologico Chicco Rizzo, selezionato da Slow Food tra i migliori extravergini di Italia. Il percorso aziendale può essere integrato con la visione delle tecniche di raccolta con mezzi tradizionali e moderni.

Laboratorio sull’olio

Il laboratorio mira alla conoscenza delle cultivar aziendali e delle tecniche di produzione dell’olio biologico Chicco Rizzo, selezionato da Slow Food tra i migliori extravergini di Italia. Il percorso aziendale può essere integrato con la visione delle tecniche di raccolta con mezzi tradizionali e moderi.

 Passeggiata alla scoperta della biodiversità aziendale.

Lungo i percorsi tra gli uliveti i bambini scopriranno odori, colori e sapori della masseria rapportati con una azione istruttiva e stimolante, una masseria didattica del Salento in favore di una corretta alimentazione.

Laboratorio di Musica e Danza popolari.

Nella splendida cornice della Sala Didattica, un tempo fienile della Masseria, i discenti visitatori affronteranno un percorso volto all’apprendimento teorico-pratico della musica e della danza popolari salentine e grazie a musicisti formatori impareranno i primi rudimenti del tamburello ed i passi di danza. Il percorso si concluderà con una verifica-festa dove si metterà in pratica quanto appreso.

Laboratorio di architetture rurali

Il laboratorio mira alla conoscenza delle strutture architettoniche e delle opere di ingegneria civile funzionali al lavoro agricolo, presenti nella masseria e nel territorio in cui è calata. Nel percorso visita guidata si scopriranno gli ambienti e le loro tipologie costruttive (le strutture a volta, i camini, il forno per il pane) ma anche gli ambienti esterni con i muri a secco, con un documentario sull’utilizzo della pietra leccese, in particolare con l’analisi costruttiva delle tipiche volte leccesi in un viaggio fisico e in una masseria didattica del Salento.