Masserie a Sternatia – Tenuta Chicco Rizzo

Azienda

L’azienda Agricola Chicco Rizzo da generazioni si dedica alla produzione di colture tipiche, in particolare di grano e olio. La struttura ha assunto un assetto più marcatamente agrituristico a partire dal 2010, anno di conclusione di un’attività di restauro durata quattro anni. L’offerta dell’azienda, dunque, propone prodotti genuini e naturali curati in prima persona, uniti a un mix di relax e fascino agreste in una atmosfera magica che combina mare, ambiente e cultura come solo le masserie a Otranto sanno garantire.

Ospitalità

A disposizione degli ospiti vi sono 16 camere finemente arredate per accogliervi al meglio e nel rispetto di ogni esigenza specifica. Tutte le camera dispongono di bagno privato, aria condizionata, asciugacapelli, frigobar, Tv LCD, cassaforte, internet Wi-Fi free. A disposizione anche una camera attrezzata per i portatori di handicap.

Ristorante

All’interno della masseria è presente un ristorante aperto anche alle persone della masseria. Alla base di tutte le portate c’è l’attenzione massima alla genuinità di ogni prodotto e ingrediente, molti dei quali coltivati in Biologico nell’orto e nel rispetto delle consolidate tradizioni salentine. Ogni pietanza è accompagnata da pani caldi e saporiti, cotti all’interno del settecentesco forno della struttura per rendere ancora più sfizioso ogni piatto. Alla base del menù casareccio vi sono: paste fatte in casa accompagnate dal tipico primitivo leccese, purea di legumi, verdure pastellate e crema di rucola; i secondi comprendono carni e verdure stagionali, saggiamente accompagnate dall’olio extravergine di oliva Biologico Aziendale, anche esso rigorosamente firmato Masseria Chicco Rizzo. I “subbrataula”, i golosi accompagnamenti culinari salentini, sono a base di ortaggi freschi e frutta di stagione come ad esempio i cachi al San Marzano; il pasto viene concluso con dolci della casa concepiti per deliziare gli ospiti, come ad esempio le marmellate biologiche di vario tipo, i canestrini ai corbezzoli, le fragole alle creme di olive dolci e pasta di mandorle. Per i bambini di età inferiore ai 10 anni è a disposizione un menù a 15 euro studiato per le occorrenze e i desideri dei più piccoli.

Piscina

Sono davvero poche le masserie a Otranto e in tutto il Salento che possono contare su una struttura come quella della Masseria Chicco Rizzo. Il gusto rustico e tipicamente locale dell’edificio si armonizza in maniera spontanea e sobria con la piscina realizzata appositamente per gli ospiti. L’area piscina è stata studiata e concepita per offrire un’oasi di inviolabile quiete. L’aria campestre, il verde dell’ambientazione, i colori del Salento abbracciano la frescura e lo charme della piscina. Inoltre, ogni ospite riceverà un personalissimo kit comfort, comprendente un materassino, un telo bagno e un asciugamano. La struttura dispone anche di lettini, sdraio, tavolini, ombrelloni. Sullo sfondo si stagliano gli ulivi argentati sotto il sole, tipici delle masserie a Otranto, che conferiscono solennità al contesto e concedono piacevolissimi angoli di ombra. Contiguamente si apre l’area colazione e cena, per chi avesse voglia di restare a godere della frescura del posto per tutto il giorno, accompagnati dal nostro “Aperitivo Rinforzato”.

Aperitivo Rinforzato

Il servizio Aperitivo Rinforzato consiste in un pasto leggero messo a disposizione degli ospiti a un passo dalla piscina. Per soli 15,00 euro potrete restare a godere della quiete dell’area piscina senza rinunciare al gusto imperdibile dei prodotti della tenuta. L’abbondante aperitivo comprende ogni specialità locale, dalle paste fino alla frutta e il dessert, per allettare i più golosi e chiunque abbia scelto di vivere una vacanza coccolati nei cinque sensi.

Cerimonie ed eventi

La location è perfetta per ogni genere di evento da ricordare. Sia di giorno che di sera, l’ambientazione garantisce un effetto straordinario conferito dalla naturalezza del panorama, circondato dall’uliveto e dalle suggestioni che suscita la vista della pietra leccese. Il tutto è impreziosito ulteriormente dalla presenza della piscina, la quale di giorno risplende di un azzurro cristallino, di sera grazie all’illuminazione artificiale. Matrimoni, cresime, anniversari, comunioni, compleanni, pranzi e cene di lavoro, buffet, troveranno così la loro cornice, quella più indicata e sofisticata, a cui si aggiunge la tipicità di una cucina che coniuga con delicatezza l’autenticità delle ricette tradizionali con il gusto profondo per l’innovazione dei sapori. Sia lo spazio interno che quello esterno si prestano alla perfezione per rendere indimenticabile ogni momento prezioso. Per maggiori informazioni su disponibilità e costi e per fissare un appuntamento in azienda si prega di contattare i nostri uffici al numero telefonico 328.8575989 o di scrivere un’email.

Cooking Class

Impara a cucinare piatti salentini e divertiti con le fantastiche lezioni di cucina da Chicco Rizzo organizzati dallo staff e dai partner presso la Masseria per vivere un’esperienza unica durante le tue vacanze in Salento. Contattaci per maggiori informazioni, prezzi, disponibilità e prenotazioni e… buona cucina a tutti!

Per voi un intero corso di cucina pugliese articolato in 3 4 o 6 lezioni, per avere una panoramica completa delle ricette tradizionali locali e per imparare tecniche di preparazione e cottura diverse.
I corsi possono essere seguiti da tutti poiché si suddividono in diversi livelli di difficoltà, da principiante ad avanzato, e potrai anche richiedere corsi di cucina toscana personalizzati in base alle tue necessità o ai tuoi interessi.

Vendita Prodotti Tipici

Ogni mattina viene proposta un’abbondante e gustosissima colazione compresa nel prezzo della camera a base di prodotti locali, buona parte provenienti direttamente dalla tenuta, e dunque a km zero. La colazione viene servita sia nell’apposita sala ristorante che all’aperto, accompagnata da una ricca rassegna di giornali e periodici messi gratuitamente a disposizione degli ospiti. La formula “mezza pensione“ comprende colazione e cena, con possibilità di scegliere il menù che più aggrada tra quelli resi disponibili.

Il fiore all’occhiello della produzione Masseria Chicco Rizzo è, senza dubbio, l’olio biologico commercializzato con marchio proprio e ricavato dalle cultivar “Cellina di Nardò” e “Ogliarola leccese”. L’olio Chicco Rizzo, selezionato anche da slow food nel 2013 e nel 2014 come olio extravergine di eccellenza, testimonia la qualità della produzione salentina, in grado di esaltare i palati più delicati e quelli più golosi e raffina i sapori della cucina del ristorante della stessa masseria. In tal modo avrete la possibilità di portare via con voi un pezzo significativo dell’identità locale e un souvenir specchio delle masserie a Otranto e nei dintorni.

Trekking

Masseria Chicco Rizzo pensa anche ai più avventurosi e vogliosi di scoprire con curiosità e passione le bellezze paesaggistiche limitrofe. Intorno alla tenuta sono stati realizzati diversi sentieri di trekking, di diversa lunghezza e per assecondare desideri e capacità di tutti. Avrete così la possibilità di assaporare in maniera intensa e diretta la ruralità autentica che contraddistingue la tenuta, vivendo i profumi, i colori e le forme della natura incontaminata. I sentieri interni all’azienda conducono alle serre di aloe, da cui si diramano percorsi differenti che conducono a Martignano, Sternatia, Zollino e Martano. Gli itinerari sono stati selezionati con cura e permettono di scoprire luoghi altrimenti irraggiungibili, come le pozzelle di Martignano e Zollino oppure il sito archeologico di  Apigliano, tra Martano e Zollino.

Visite guidate

Per chi invece predilige il comfort e il relax, Masseria Chicco Rizzo può attivare servizi con visite guidate e di accompagnamento turistico. Tali servizi richiedono la prenotazione con un giorno d’anticipo e vengono concordati con il personale della struttura.

Servizi di prenotazione

Lo staff della Masseria è a disposizione degli ospiti per la prenotazione di servizi accessori (prenotazione auto, transfert, bici, visite guidate, spiagge, barche, aerei e treni).

Biblioteca

La Masseria Chicco Rizzo dispone di un fondo di circa 500 libri, di diverso genere e interesse, messi a disposizione degli ospiti durante il loro soggiorno a titolo gratuito. A tale fondo si somma la fruizione gratuita della Biblioteca e Mediateca del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, distante appena 1 km. Qui sono a disposizione, con prestito gratuito, 12.000 volumi provenienti da importanti fondi.

Sala Congressuale

La Masseria Chicco Rizzo offre un’originale ricettivita’ congressuale per organizzare meeeting, convetion aziendali, conferenze, mettendo a disposizione una sala con sistema audio, schermo per proiezione, videoproiettore. Essa ha una capienza di 70 posti.


2

3

1

2

4