I Nostri Luoghi

Per le tue Vacanze nel Salento…Masseria Chicco Rizzo per scoprire l’antico piacere dell’essere a contatto con la natura

La Masseria è situata nel cuore del Salento e nella Grecìa Salentina in particolare. A Sternatia come in tutti i paesi di origine grika, si ritrovano tracce dell’influenza greco-bizantina nella toponomastica, nei cognomi, nelle strutture architettoniche delle case, in breve, tutto parla griko anche gli uomini in piazza in piedi ‘alla mantagnata’.

La Penisola Salentina è bagnata dal Mar Adriatico e dal mare Ionio con i suoi centri principali come Otranto e Gallipoli, le scogliere a picco da Otranto a Santa Maria di Leuca e le bianche distese di sabbia da Santa Maria di Leuca a Gallipoli. La Masseria Chiccorizzo si trova al centro, quindi, permette anche agli amanti del mare di raggiungere facilmente le bellissime località balneari.

Il Salento ospita anche i Borghi più belli d’Italia come Borgagne, Acaya, Specchia e tanti altri. I diversi centri storici dei caratteristici paesi dell’entroterra salentino negli ultimi anni sono stati ristrutturati e valorizzati offrendo un fascino e una bellezza d’altri tempi.

Il territorio pugliese è un territorio all’interno del quale mare, arte, cultura, tradizione e spiritualità si fondono in un unicum variegato e poetico. National Geographic definisce la Puglia, ed in particolare il Salento, una delle migliori destinazioni al mondo da vedere assolutamente.

La Puglia, infatti è una terra unica dove il mare cristallino ed un clima mite durante tutto l’anno fanno da cornice alle bellezze paesaggistiche, alle antiche tradizioni locali ancora legate al vecchio mondo rurale e al cibo sano della dieta mediterranea.

La Tenuta Masseria Chicco Rizzo garantisce un approccio alla vacanza differente, legato intimamente al territorio in cui sorge. Sono proposti pacchetti turistici che permettono di visitare e vivere la storia dei nostri luoghi con escursioni guidate capaci di farti vivere pienamente la tua vacanza nel Salento.

La Tenuta, posta a Sud di Lecce, nel cuore del Salento, è in una posizione strategica per Turisti e Passanti che vogliono conoscere questi luoghi che sono custodi di Monumenti, Chiese, Castelli e Palazzi e Opere d’Arte di inestimabile valore. Le splendide Coste del Mar Adriatico del Canale di Otranto e dello Ionio, con il Barocco Leccese, il fenomeno del “Tarantismo” e la Notte della Taranta” sono le eccellenze del Brand Salento, conosciuto e riconosciuto in tutto il Mondo.

Meno conosciuta, ma sicuramente notata e apprezzata dal Turista, è la mitezza e l’accoglienza di questo Popolo del Sud del Salento, fatto di gente che ha maturato tale attitudine a retaggio di un passato caratterizzato da millenni di invasioni, più o meno pacifiche, di popoli prospicienti le coste adriatiche. Tali contaminazioni e influenze hanno reso la zona un ricchissimo mosaico di arti e culture che oggi la contraddistinguono e la rendono peculiare, così come potrà essere una vacanza in questi luoghi.

null

Mare

null

Ville e Borghi

null

Salento e Spiritualità

null

Salento: Musica e Danza